Bollette: rinvii e rateazioni

Chiarezza e trasparenza.
Cerchiamo di rispondere a tutte le domande che ci vengono rivolte,
con la speranza di contribuire a dare un minimo di certezze.

1-Le bollette saranno sospese su tutto il territorio nazionale?
Falso Nonostante gli annunci, al momento non c’è alcuno stop generalizzato per tutto il territorio nazionale come pure era stato ventilato nei giorni scorsi.

2-Lo stop dei pagamenti scatta per alcune categorie?
Venerdì 28 febbraio il Consiglio dei ministri ha fissato la sospensione delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti fino al 30 aprile per i Comuni che per primi sono stati colpiti dal contagio. I comuni interessati sono 11 in zona rossa: dieci in Lombardia (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini) e uno in Veneto (Vo’).

3- La sospensione vale anche se non esiste più quella zona rossa?

Vero. Al momento, a meno di ulteriori decisioni sul tema, lo stop resta per gli 11 Comuni della prima zona “rossa”.

4-Lo stop per questi 11 Comuni vale per tutto il 2020?
Falso. Il decreto per ora prevede una sospensione fino al 30 aprile.

5-Anche il canone Rai per questi 11 comuni è sospeso insieme alle bollette elettriche?
Vero. Lo stesso articolo 4 del decreto legge n. 9 stabilisce che il pagamento del canone Rai per gli undici Comuni interessati dallo stop temporaneo delle bollette, avverrà senza sanzioni e interessi in un’unica rata con la prima bolletta utile dell’energia elettrica pagata subito dopo la fine della sospensione.

6-L’Autorità per l’energia ha bloccato i distacchi per morosità?
Vero.

7-Sono stati ridotti gli oneri di sistema che paghiamo sulle bollette?
Falso. Al momento non sono state assunte decisioni in tal senso e il governo non ha inserito nel Dl “cura Italia” alcun intervento sugli oneri di sistema, né un taglio generalizzato delle bollette come pure qualcuno aveva anticipato.

8- Quali sono le iniziative di Antenore Energia?
Abbiamo provveduto a sospendere le interruzioni delle forniture e a interrompere l’invio dei solleciti di pagamento.
In caso di mancato pagamento delle bollette siamo pronti a rinviare la scadenza a chi ne farà richiesta e a offrire la possibilità di rateizzazione per i clienti in situazioni di difficoltà economiche.
Se pur a porte chiuse Antenore Energia rimane operativa per garantire il servizio alla Clientela.

(fonte: ilsole24ore)