Prezzo fisso. Perché e per chi conviene.

Tra la fine del 2021 e fino alla seconda metà del 2022 abbiamo purtroppo assistito a un vero terremoto nei prezzi delle tariffe per luce e gas. E ne abbiamo subite tutte le conseguenze economiche. L’incertezza e la variabilità l’hanno fatta da padrone, tanto che i fornitori di Energia hanno ritirato dal mercato le offerte a tariffa fissa non erogabili proprio a causa dei continui sobbalzi del mercato.

Ora i prezzi non solo si sono stabilizzati, ma sono anche discretamente calati. Però c’è da stare sempre cauti. Tuttavia, vista la situazione più serena, molti fornitori hanno ripubblicato le tariffe a prezzi fisso, accanto a quelle classiche indicizzate. Innanzitutto vediamo le differenze tra le due possibilità. Il contratto a prezzo fisso ha una durata minima di 12 mesi e una massima di 36 mesi. Il costo della componente energia  stabilito per la bolletta mensile, non varia per tutta la durata del contratto, che si può alla fine prorogare o annullare. Nell’offerta indicizzata, il costo della componente energia varia ogni mese sulla base dell’andamento dell’indice a cui è agganciato: di solito si tratta del PUN per l’energia elettrica e del PSV per quanto riguarda il gas. Stipulando oggi un contratto a prezzo fisso, la bolletta rimane invariata fino allo stesso periodo dell’anno prossimo. Poi si potrà decidere se aderire all’offerta per ulteriori 12 mesi, oppure se ritornare al prezzo indicizzato che varia (in più o in meno) ogni mese.

Allora ci si chiede: qual è la scelta migliore?
Di solito si sceglie il prezzo fisso se si ha sentore che i costi dell’energia lungo il corso di un anno possano subire seri rialzi. Ad esempio, adesso il prezzo del gas indicizzato è più basso perché la domanda è molto inferiore, ma poi la tendenza è verso la crescita nei mesi autunnali e invernali.
Sicuramente a livello psicologico è più sensato fare la scelta del prezzo fisso quando si vuole programmare in anticipo l’esborso annuale per le bollette, mettendo a budget già la cifra senza aspettarsi alcuna sorpresa.

Se avete delle perplessità o dei dubbi, rivolgetevi ad Antenore. Un nostro consulente sarà sempre a vostra disposizione per trovare la soluzione migliore e su misura.