Risparmiare in quarantena

È vero che la quarantena può far aumentare la bolletta?
Indubbiamente c’è del vero.
La nostra casa sta cambiando radicalmente le sue funzioni. Se prima era per molti soltanto il rifugio a cui tornare la sera, ora è all’improvviso diventata ufficio, palestra, aula scolastica, sala di lettura e cucina, molta cucina!

È facile arguire che stando tutti a casa e per tutta la giornata, i consumi di luce e gas possano aumentare…
Tuttavia, stando in casa, abbiamo più tempo per fare confronti e per identificare la tariffa che meglio si adegua alle nostre nuove esigenze.
Noi di Antenore ci siamo sempre, se pur a porte chiuse. Per cui potete rivolgervi a noi per qualsiasi confronto e domanda, sia via e-mail che telefonicamente oppure tramite whatsapp.

Riteniamo, comunque, di dare un servizio, fornendo già alcuni suggerimenti.
Al momento del contratto, c’è sempre da scegliere anche l’opzione sulla tipologia di tariffa, mono o bi-oraria.
Le tariffe bi-orarie furono introdotte nel 2011, proprio per dare la possibilità di risparmiare ai consumatori che lavorando fuori casa, erano portati ad aumentare i consumi la sera o durante i week end.
Ora, cambiando le abitudini, la tariffa mono-oraria si rivela più conveniente. E lo possiamo dire suffragati da una ricerca di SOSTariffe condotta a Milano nel mese di febbraio di quest’anno.
Una famiglia composta da 3-4 persone risparmierebbe oggi il 4,4% con una tariffa monoraria.
Un grande risparmio, però, avverrebbe passando dalla maggior tutela al Mercato Libero.
E, forse, è proprio questo il momento per prendere in considerazione il passaggio, anche se l’obbligo di cambiare sarà il 1° gennaio 2022.

È sempre SOSTariffe, una fonte indipendente, che su dati di fatto, conferma che il risparmio nel Mercato Tutelato è davvero sorprendente. E su ogni profilo analizzato: single, coppia, famiglia numerosa.
Con le tariffe del mercato tutelato, che ancora molti ritengono a torto vantaggioso, un single spende circa 613 euro l’anno per sostenere le spese relative a luce e gas, una coppia 1.046 euro all’anno e una famiglia fino a 1.647 euro.
Abbiamo visto che in tempi di quarantena, giocoforza, le nostre bollette avranno un rialzo significativo.
Ecco dei dati su cui pensare: un single potrebbe risparmiare 67 euro sulla luce e 50 sul gas.
Una coppia 66 euro sulla luce e ben 137 sul gas e una famiglia più numerosa 130 sulla luce e 265 sul gas.
Si fa presto a fare le somme: il risparmio totale per il single è di 117 euro, per la coppia 203 e per la famiglia sale a 395.

Dunque, senza troppa fatica e solo facendo dei confronti, potrete riassorbire i maggiori consumi per la quarantena e dare avvio a un risparmio più duraturo.
Rivolgetevi con fiducia ad Antenore. Siamo sempre aperti alle vostre esigenze.
Antenore Energia ascolta, dialoga, trova la soluzione migliore.