La tecnologia ci aiuta a risparmiare

Il rincaro dei costi dell’energia ha spinto gli italiani a porre maggiore attenzione a tutti i metodi per risparmiare. Abbiamo imparato a consumare meno, abbiamo imparato a consumare meglio. Oggi parliamo dell’aiuto che può venirci dalla tecnologia.

I dispositivi hi-tech in commercio assolvono a due importanti esigenze: possono ridurre, in media, il prezzo del riscaldamento del 23% e quello dell’energia elettrica del 20% e così riescono anche a ridurre l’impatto sull’ambiente.

Il termostato, che tutti riteniamo un apparecchio abbastanza banale, è il primo strumento che può venirci in aiuto. Il migliore in commercio è in grado non solo di venire comandato da remoto, ma impara le abitudini della casa e crea un programma per ridurre i consumi. Un esempio? Può pre-riscaldare gli ambienti mantenendo sempre la temperatura voluta ed evitando così, soprattutto per chi è in possesso di caldaie a condensazione, di svuotare e riempire di continuo il serbatoio portando più efficienza sui consumi e sui costi.

Altra soluzione è quella di dotare ogni termosifone di una valvola intelligente che può venire comandata anche attraverso una App così da avere temperature personalizzate per ogni stanza, tenendo presenti vari parametri tra cui il controllo dell’umidità. Le bollette avranno presto un impatto migliore sui nostri costi generali.

Per ogni suggerimento o dubbio, contattate Antenore.
La nostra consulenza è sempre gratuita.