Gas e risparmio

Non abbiamo tantissime armi per contrastare gli aumenti. Tuttavia, oltre agli aiuti che possono venire dal governo, anche noi possiamo fare qualcosa adottando dei comportamenti più razionali e corretti: quotidianamente.
Il tetto per il riscaldamento domestico è fissato sui 19° C
Possiamo fare di meglio. Tenendo conto che ogni grado in più ci fa consumare circa 81,94 Sm3 (fonte Enea) possiamo abbassare di un altro grado la temperatura interna. Oppure utilizzare l’impianto un’ora in meno al giorno. Gli effetti benefici saranno immediati.
Ridurre il tempo di una doccia da 7 a 5 minuti consente un risparmio di acqua, ma anche una riduzione dei consumi di gas pari al 29% Un altro 9% può derivare dalla diminuzione del calore dell’acqua.

Passiamo in cucina.
Buona cosa è abbassare la potenza del fornello a gas dopo che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione.
Vanno rispettate anche le misure: non utilizzare il fornello grande per una pentola piccola.
Anche i materiali delle pentole hanno importanza: rame e alluminio stanno meno a scaldarsi, mentre ghisa e ceramica mantengono più a lungo il calore. Cucinare con i coperchi velocizza la cottura.
Pensate che se in Italia tutti utilizzassero la pentola a pressione almeno un paio di volte alla settimana al posto delle pentole tradizionali, il risparmio totale annuo sarebbe di 107 milioni di metri cubi di gas (fonte Enea)
Il menu unico per tutta la famiglia è anch’esso una fonte di risparmio.
Qualcosa sul calore.
Evitate di porre ostacoli davanti ai termosifoni: tende, poltrone, divani. Meglio invece è installare dei pannelli riflettenti tra muro e termosifone o un foglio di carta stagnola per ridurre le dispersioni verso l’esterno.

Gli spifferi disperdono calore e fanno entrare in casa aria fredda. Chiudere quelli che provengono da porte e finestre con guarnizioni, spray, paraspifferi, aste adesive.

Controllare sempre le tariffe e confrontare la bolletta.
Con Antenore questo è facile: siamo sempre a disposizione di persona nei nostri Punti Energia oppure al telefono (anche WhatsApp) o via e-mail.
Adattare la tariffa al proprio stile di vita è un altro buon modo di risparmiare.