Che cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili?
Unire le proprie forze per costruire impianti in comune e condividere l’energia prodotta. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) possono riunire cittadini, imprese ed enti locali con l’obiettivo di produrre, utilizzare e condividere energia pulita. Il loro funzionamento si basa esclusivamente sull’impiego di fonti rinnovabili: il solare principalmente, ma anche eolico, idroelettrico e biomasse.
Il ruolo di Antenore
L’aggregatore è Antenore che si occupa di tutti gli aspetti burocratici, finanziari, legali, fiscali, logistici e costruttivi. Un interlocutore unico per raggiungere un obiettivo comune.
Quali sono le Figure che compongono la CER?
Nella comunità energetica si può essere tutti soci attivi, oppure si trovano due figure distinte: Il Prosumer che è il soggetto che ha installato un impianto fotovoltaico (o un impianto di produzione derivante da energie rinnovabili) o che vuole installarlo Il Consumer che non ha un suo impianto fotovoltaico, ma desidera condividere l’energia rinnovabile.
Quali sono i Vantaggi per ciascun membro?
Per il Prosumer è previsto un incentivo per ogni KW di energia immesso nella rete e condivisa dalla comunità energetica. Anche per il Consumer è previsto un incentivo per ogni KW di energia consumata all’interno della comunità energetica.
Vincoli e Costi
Non è previsto alcun costo. L’adesione è gratuita ed è revocabile in ogni momento.
Perché scegliere di aderire alla nostra comunità energetica?
Il beneficio economico. Gli incentivi previsti dalla legge vengono accreditati tramite bonifico bancario diretto a tutti gli aderenti. L’adesione è gratuita. La dispersione di energia è presso che nulla, grazie al fatto che la distanza tra fonte energetica e utilizzatori la distanza è ravvicinata. Chi partecipa utilizza solo energia rinnovabile, facendo del bene all’Ambiente.