LUCE – Domande e risposte

Servizio fornitura

È sufficiente leggere il proprio contatore e, dopo aver preso nota della singola lettura o delle 3 letture (evidenziate con A3, A2, A1), inviandole al numero di fax 049/635289, o via e-mail all'indirizzo info@antenore.it, o chiamando il Servizio Clienti ANTENORE ENERGIA SRL al Numero 049/630466.

La fornitura è erogata con continuità dal distributore locale, ma può essere interrotta temporaneamente per ragioni di servizio (es. consentire al distributore di effettuare attività di manutenzione) o di oggettivo pericolo. Eventuali interruzioni sono quindi in nessun modo imputabili al fornitore ANTENORE ENERGIA SRL. Eventuali reclami legati a tali interruzioni vanno quindi inoltrati al distributore competente.

Mercato libero dell’energia

Dal 1° luglio 2007 in Italia, come nel resto dell'Unione Europea, è scattata la completa liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica. Questo significa che tutti possono scegliere liberamente un nuovo venditore di elettricità o cambiare contratto, selezionando sul mercato libero l'offerta ritenuta più interessante e conveniente. Si tratta di una scelta volontaria, non obbligata.

Sì. Grazie alla "liberalizzazione" del mercato, i consumatori acquistano il nuovo diritto per una libera scelta: si può decidere in ogni momento di cambiare contratto o mantenere ancora la fornitura alle condizioni fissate dall'Autorità, il cosiddetto servizio di maggior tutela, disponibile solo per le famiglie e le piccole imprese (se connesse in bassa tensione, con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro).

Scegliere un nuovo contratto o un venditore non comporta spese, a condizione che lo stesso cliente non abbia già cambiato venditore nei dodici mesi precedenti: solo in questo caso il distributore addebiterà un contributo fisso di 27 euro al venditore prescelto, che potrà a sua volta addebitarlo al cliente. Il contributo non è mai dovuto se il cliente intende tornare dal mercato libero al servizio di maggior tutela. Sul nuovo contratto è dovuta l'imposta di bollo (14,62 euro), in conformità alla normativa fiscale.

Sì. Per aderire ad una nuova offerta, basta stipulare il contratto con il fornitore prescelto: sarà lui ad inoltrare la richiesta di recesso al vecchio fornitore e ad occuparsi delle procedure necessarie ad attivare la nuova fornitura. Non va fatto alcun intervento sugli impianti e sui contatori: cambia infatti solo la gestione commerciale e amministrativa della fornitura. Una volta completato il passaggio, sarà il nuovo fornitore ad inviare le bollette. La continuità e sicurezza del servizio deve restare assicurata. L'impresa di distribuzione che gestisce la rete elettrica locale, rimane la stessa anche se si sceglie di cambiare il proprio fornitore.

Sì, in ogni momento e senza oneri, esercitando la facoltà di recesso nel rispetto delle modalità e dei termini contrattualmente stabiliti. Inoltre, il cliente ha diritto al ripensamento entro 10 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione dell'offerta, inoltrando una comunicazione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento alla sede del venditore indicata nel contratto.

No, il passaggio al mercato libero è una libera scelta del cliente. I clienti che non sottoscrivono alcuna nuova offerta del mercato libero continuano a mantenere il proprio fornitore che garantisce il servizio di maggior tutela, alle condizioni economiche stabilite dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.

Assistenza clienti

Per ricevere assistenza, è possibile scegliere tra diverse modalità di contatto. È possibile contattare gli operatori ANTENORE ENERGIA SRL al numero 049/630466. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. È possibile inviare una email all'indirizzo info@antenore.it, oppure compilare il form di contatto presente nella sezione “contatti”.

Per richiedere un preventivo per la fornitura di energia elettrica, è possibile scrivere a ANTENORE ENERGIA SRL all'indirizzo email info@antenore.it, oppure si può compilare l'apposito form presente nelle sezioni PMI e Grandi Clienti. Il preventivo è gratuito e non vincolante.

Si, puoi inviare i tuoi suggerimenti per richiedere aggiunte di contenuti o servizi. Questi saranno utili al miglioramento del nostro sito Internet e, quindi, al miglioramento del servizio offerto. Per inviare un suggerimento è possibile scrivere all'indirizzo: info@antenore.it.

Bolletta dell’energia

ANTENORE ENERGIA SRL mette a disposizione le seguenti modalità di pagamento: Domiciliazione bancaria: addebito sul tuo conto corrente bancario o postale. Scegliendo questo metodo di pagamento non dovrai ricordarti della scadenza della bolletta Bollettino postale, allegato alla bolletta, da pagare presso qualsiasi ufficio postale

Il pagamento della bolletta deve essere effettuato entro la scadenza prevista e indicata sul documento stesso (bolletta). In caso contrario, ANTENORE ENERGIA SRL può richiedere, oltre al corrispettivo dovuto, il pagamento degli interessi di mora, calcolati nelle modalità riportate nelle condizioni generali di fornitura ed avviare la procedura di morosità secondo le modalità previste dalle delibere di settore. Nel caso venissero riscontrate difficoltà nel pagare la bolletta entro il termine indicato, bisogna contattare subito il Servizio Clienti ANTENORE ENERGIA SRL al Numero 049/630466 in modo da trovare la soluzione migliore alla problematica.

Per attivarla è sufficiente compilare il modulo RID presso la propria banca o il proprio ufficio postale.

E' possibile verificarlo direttamente sulla bolletta: sulla prima pagina è riportato l'istituto su cui è stato attivato il RID.

Si. Si può scegliere di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica contattando il Servizio Clienti ANTENORE ENERGIA SRL al Numero 049/630466.

Per comunicare un avvenuto pagamento è necessario inviare un fax della ricevuta al numero 049/635289 o inoltrare una e-mail all'indirizzo info@antenore.it con allegata copia della ricevuta.

Nel caso non siano pervenute le letture del Distributore Locale o il cliente non abbia fatto l'autolettura, ANTENORE ENERGIA SRL, come previsto da contratto, emette le bollette stimando il consumo attribuibile al cliente sulla base dei dati storici del cliente e di quanto comunicato in fase di stipula del contratto. Appena il distributore locale comunica la lettura, ANTENORE ENERGIA SRL li utilizza nella prima fattura utile (fattura di conguaglio) che rettifica i consumi precedentemente stimati.

Tariffe e fasce

L'opzione tariffaria è l’insieme delle componenti tariffarie definite dagli esercenti (distributori) per la remunerazione dei servizi di trasporto, acquisto e vendita e misura dell'energia elettrica.

L'Offerta Monoraria si sceglie quando il sito di fornitura è dotato di un misuratore monorario, quindi il consumo rimane costante tutti i giorni dell'anno in tutte le ore.

L'Offerta per Fasce si sceglie quando il sito di fornitura è dotato di un misuratore orario.

L'Offerta a Prezzo fisso è l'offerta dedicata alle utenze in bassa e media tensione pensata per chi vuole pagare sempre lo stesso prezzo coprendosi dal rischio di rialzi. Si tratta infatti di una tariffa il cui prezzo è bloccato per 12 mesi indipendentemente dall'andamento del mercato.

L'Offerta a Prezzo Indicizzato è l'offerta dedicata a chi è attento alle variazioni del prezzo del mercato all'ingrosso, permette di pagare un prezzo variabile al principale indicatore del Mercato Elettrico Italiano.

Le ore di Fuori Picco sono, nei giorni dal lunedì al venerdì, le ore comprese tra le 00.00 e le 08.00 e tra le 20.00 e le 24.00 e, nei giorni di sabato e domenica e festivi, tutte le ore.

Le ore di Picco sono le ore dell'anno comprese tra le 08.00 e le 20.00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Imposte sull’energia elettrica

L’imposizione fiscale sull’energia elettrica è composta da: -    Imposta di consumo (accisa), differenziata per scaglioni di consumo e/o tipologia di impiego; -    Imposta sul valore aggiunto (IVA), applicata sull’importo complessivo della fattura (comprensivo di imposta di consumo)

Usi domestici

Abitazione di residenza anagrafica con potenza impegnata fino a 3 kW. Consumi fino a 150 kWh/mese

Abitazione di residenza anagrafica con potenza impegnata fino a 3 kW. Consumi oltre 150 kWh/mese

Abitazione di residenza anagrafica con potenza impegnata superiore a 3 kW.

Altre abitazioni ("seconde case").

Esente

0,0227

0,0227

0,0227

In caso di forniture con potenza impegnata fino a 1,5 kW, se si consumano più di 150 kWh/mese i 150 kWh esenti vengono gradualmente ridotti. In caso di forniture con potenza impegnata oltre 1,5 kW e fino a 3 kW, se si consumano più di 220 kWh/mese i 150 kWh esenti vengono gradualmente ridotti.

Altri usi

Consumi fino a 200.000 kWh/mese

Consumi oltre i 200.000 kWh/mese Con consumo totale < 1.200.000 kWh/mese

Consumi oltre i 200.000 kWh/mese Con consumo totale > 1.200.000 kWh/mese

0,0125 €/kWh

0,0075 €/kWh

4.820,00 € (imposta in misura fissa)

Le imprese con un consumo superiore a 1.200.000 kWh/mese pagano quindi 7.320,00 €, indipendentemente dall’effettivo consumo.

 

Usi particolari esclusi o esenti

Tipologia d’uso

Aliquota

Riduzione chimica, processi mineralogici, processi metallurgici e processi elettrolitici

Escluso

Utilizzo dell’energia elettrica per la realizzazione di prodotti sul cui costo finale, calcolato in media per unità, incida per oltre il 50 %

Escluso

Fornitura nel quadro di relazioni diplomatiche e consolari

Esente

Fornitura ad organizzazioni internazionali riconosciute ed ai membri di dette organizzazioni, nei limiti ed alle condizioni fissate dalle relative convenzioni o accordi

Esente

Fornitura alle Forze Armate di qualsiasi Stato che sia parte contraente del Trattato del Nord Atlantico, per gli usi consentiti, con esclusione delle Forze armate nazionali

Esente

Fornitura nel quadro di un accordo stipulato con Paesi terzi o con organizzazioni internazionali che consenta per i medesimi prodotti anche l’esenzione dall’imposta sul valore aggiunto

Esente

Altro: vedi Art. 52 e Tabella A del D. LGS. N. 504 del 26/10/95

-

Tipologia d’uso

IVA %

Uso domestico Relativo al fabbisogno di strutture residenziali/abitative a carattere familiare o collettivo (caserma, scuola, asilo, casa di riposo, convento, orfanotrofio, brefotrofio, carcere mandamentale, condominio). Vedi circolare del Ministero delle Finanze n. 82/E del 7/4/99.

10

Altri usi

21

Imprese estrattive e manifatturiere, comprese le poligrafiche, editoriali e simili

10

Impresa agricola

10