Energy Saver Pro? Occhio alle truffe – Antenore.it

La ricerca del risparmio a volte porta sgradevoli conseguenze, soprattutto se ci si affida a presunti mezzi tecnologici che promettono di farvi risparmiare percentuali considerevoli sulla bolletta elettrica. Si tratta di vere e proprie truffe che circolano online da diversi anni e che, una volta scoperte, si evolvono e cambiano persino nome per continuare la loro opera d’inganno e, ovviamente, di guadagno.

In questi giorni c’è stato un ritorno del fantomatico “Energy Saver Pro”, un apparecchio elettrico che promette di ridurre il consumo di energia elettrica addirittura del 75%. Come? Semplicemente inserendo il dispositivo in una presa della corrente. L‘azienda produttrice venne multata dall’Antitrust con 30000 euro di multa e, una volta scoperta, cambiò nome in Topweb Offers proponendo un prodotto identico.

La truffa avviene online attraverso siti web dove un presunto elettricista vi consiglia di utilizzare il prodotto miracoloso:

alessiomonti

Questi sono siti costruiti ad arte, ricchi addirittura di commenti firmati da falsi utenti che ne avrebbero beneficiato. La stessa grafica e la stessa truffa è diffusa anche in altre lingue:

russoski

Questa è una delle confezioni analizzate da siti come Altroconsumo a inizio 2015:

electricity-saving-box

Ecco le promesse:

energy-saver-pro

Le istruzioni riportate nella confezione:

istruzioni-enery-saver

Ecco cosa riporta Altroconsumo:

Seguendo le istruzioni riportate sul libretto sono state effettuate due misure di consumo elettrico (con un carico da quasi 2 Kw) con e senza Energy Saver Pro: il consumo si è rivelato esattamente lo stesso. Il dispositivo vantava la capacità di abbattere del 75% i consumi domestici, allacciandosi a una singola presa elettrica, grazie alla riduzione delle interferenze presenti nella rete di casa. Se anche ci fossero interferenze in una rete domestica, quindi dispersioni di energia, sicuramente queste non andrebbero a incidere in maniera significativa sui consumi, ma, al contrario, potrebbero causare problemi come il malfunzionamento della rete stessa. Perciò, dati alla mano, acquistare questo dispositivo è del tutto inutile.

Diffidate di certi apparecchi che promettono di farvi risparmiare sulla bolletta elettrica. I trucchi ci sono ed il primo consiste nel scegliere la tariffa a voi più conveniente. Consulta le offerte di Antenore Energia “Zero pensieri luce” o l’offerta combinata “Gas e Luce“.

Per maggiori approfondimenti: