Bollette e Bonus sociale

Dal 1° luglio è attivo il bonus sociale che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto delle bollette di acqua, luce e gas per le famiglie meno abbienti.

È un aiuto erogato dallo Stato e ottenerlo è molto più semplice di un tempo: per accedervi è sufficiente compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu).

Il requisito per avere diritto al bonus è un Isee non superiore a 8.265,00 euro.

Per i nuclei famigliari con almeno 4 figli a carico l’Isee non dovrà superare i 20.000,00 euro

Potranno accedere al bonus anche i titolari di reddito di cittadinanza e i pensionati, a patto che abbiano le utenze attive.

I bonus hanno durata massima di 12 mesi.

Fino al 2020 per ottenere i bonus sociali bisognava fare domanda al CAF o al proprio Comune di residenza. D’ora in avanti invece l’Inps invierà automaticamente i dati al Sistema informativo integrato (Sii) gestito dall’Acquirente unico, che contiene tutte le informazioni relative alla forniture di energia, gas e acqua. Secondo quanto stabilito da Arera, l’Acquirente Unico sarà responsabile del trasferimento delle informazioni, che avverrà utilizzando un collegamento in modalità client s-FTP al server di Inps che fornirà al gestore del Sii le credenziali di accesso per consentire il collegamento. Per garantire la privacy degli utenti le informazioni dovranno essere crittografate e firmate digitalmente.

A quanto ammontano gli sconti? Sono variabili in base alla tipologia delle agevolazioni.

Ad esempio il bonus elettrico dipende dal numero dei componenti della famiglia.

Ecco qualche esempio: 28 euro (famiglia con 1-2 componenti), 151 euro (3-4 componenti), 177 euro (oltre i 5 componenti). Per quel che riguarda il gas il bonus cambia non solo in base ai componenti della famiglia, ma anche a seconda della categoria d’uso e della zona climatica d’appartenenza.

I bonus luce e gas vengono applicati direttamente in bolletta, se uno dei componenti del nucleo famigliare è intestatario di una fornitura per usi domestici e possiede i requisiti previsti. Se la fornitura è centralizzata, alla famiglia viene riconosciuto l’intero importo una volta l’anno.

Per il bonus gas l’importo sarà erogato tramite bonifico domiciliato, intestato sempre alla persona che ha presentato la Dsu. Il bonifico si potrà ritirare presso qualsiasi sportello di Poste italiane. Modalità e tempistiche per il ritiro saranno comunicate agli interessati con un avviso.

Per tutte le informazioni che desiderate, rivolgetevi pure ad Antenore Energia. Ci potete incontrare di persona in uno dei nostri Punti Energia, oppure telefonateci al numero fisso 049 630466. La nostra e-mail è: info@antenore.it. Il numero per WhatsApp: 392 5621389

Avrete comunque una risposta esaustiva.