Tutela. Una parola forte, un’offerta debole

Le parole hanno indubbiamente un loro fascino. Se avete letto o ascoltato Gianrico Carofiglio, saprete che da sempre mette in guardia dall’uso improprio o ingannevole delle parole: in politica, come nella vita di tutti i giorni. Un bell’esempio da portare in campo è la parola tutela. Che deriva dal latino e significa protezione. Se poi… Leggi tutto »

400 milioni di risparmi in bolletta

È la stima fatta da Legambiente lanciando la sua nuova campagna nazionale chiamata: “Civico 5.0 Un nuovo modo di vivere il condominio”. Legambiente spera di spingere i condomìni italiani a una riconversione verso l’efficienza energetica, con un duplice obiettivo: sul fronte dell’ambiente e su quello del risparmio. Che molto spesso sono due valori cha vanno… Leggi tutto »

Italiani risparmiatori

Il 2019 è appena iniziato, ma sembra che gli italiani lo stiano guardando con un certo, cauto ottimismo. Secondo l’ultimo Osservatorio Findomestic, condotto in collaborazione con Doxa, gli italiani prevedono di aumentare i propri risparmi, riuscendo ad accantonare qualcosa di più rispetto al precedente anno 2018. Solo il 4% degli intervistati non prevede di mettere… Leggi tutto »

Antenore la miglior Tutela

Non tutte le parole sono innocenti. A volte le parole ci conducono dove altri ci vogliono portare. A volte dietro una parola sorridente, si nasconde un’insidia. Una parola può ferire. Ma anche affascinare. Qualche parola ci ha fatto innamorare. Quindi, dobbiamo diffidare delle parole? No, ma misurarle e dare loro il giusto peso. Prendiamo l’espressione… Leggi tutto »

Quanto ne capite di energia?

È stato svolto un sondaggio tra gli italiani e il loro rapporto di conoscenza con l’energia. I risultati sono sorprendenti! Proprio perché, la cosa più importante per capire e comparare correttamente le offerte dei gestori, è sapere quanto e come si consuma Anche in vista della fine della Maggiore Tutela, quando i consumatori (fra un… Leggi tutto »

La tutela finisce. Chi ha tempo non aspetti tempo…

I telefoni squillano, i mobile vibrano, i call center fremono: tutti, prima o poi, abbiamo o stiamo ricevendo una telefonata che ci ricorda che presto (ma non tantissimo, il 1° luglio 2019) non esisterà più la maggior tutela, ma solo il mercato libero. E sembra che a questo passaggio siano interessate il 59% delle famiglie… Leggi tutto »

Aria di primavera, soffia il risparmio

Se durante l’inverno ci sono stati, ahinoi, degli aumenti sulle tariffe di gas e luce, con il ritorno della primavera ogni famiglia godrà di un risparmio sensibile. Dal 1° aprile e per i tre mesi successivi le bollette saranno più leggere. Questo risparmio andrà a compensare quasi totalmente gli aumenti precedenti, per cui la spesa… Leggi tutto »

Mercato libero o caccia libera?

Ormai è risaputo che il prossimo anno, per le bollette dell’energia elettrica e del gas metano, finirà il mercato di Maggior Tutela e ci sarà l’obbligo di accedere al Mercato Libero. Molti se ne saranno già accorti: è iniziata la caccia alle bollette…! Certo, “tutelato” era ed è una bella parola, che sembrava mettere tutti… Leggi tutto »

Ecco tutta la verità sui rincari delle bollette elettriche

Sui social network e su piattaforme informative come le chat degli smartphone si è diffusa in questi giorni la falsa notizia che la bolletta della corrente sia rincarata di 35 euro per suddividere tra tutti i consumatori le bollette non pagate dai clienti morosi. Non è vero, e chi autoriducesse la bolletta per protesta si… Leggi tutto »